FAQ2021-01-15T11:45:16+01:00

Domande poste
frequentemente

Rumore argano ascensore2020-12-10T14:13:51+01:00

Durante il funzionamento, si sente un forte rumore provenire dall’ argano:

  • Per prima cosa verificare che l’argano non abbia subito urti durante l’installazione (verificare la presenza di eventuali abrasioni della vernice o danneggiamenti delle superfici)
  • Controllare il corretto posizionamento dell’argano sul proprio supporto o telaio, assicurandosi di aver serrato tutti i bulloni di fissaggio
  • In caso di argano con supporto esterno, assicurarsi del corretto allineamento dei tre punti di fissaggio del carter rispetto il supporto esterno (tolleranza planarità max ±1,0 mm); verificare che l’installazione sia stata eseguita secondo le istruzioni apposite, fornite con l’argano, per il posizionamento corretto del supporto esterno.
  • In caso di motori VVVF, verificare il corretto settaggio dei parametri dell’inverter in funzione delle caratteristiche dell’impianto e se necessario eseguire nuovamente la procedura di auto-tuning: spesso una errata regolazione è fonte di forti rumori “elettrici” che possono essere confusi con i rumori “meccanici”
  • In caso di motori VVVF: è possibile eseguire un paio di corse con motore collegato direttamente alla rete, senza inverter (attenzione alla posizione della cabina nel vano). Se il rumore scompare, la causa del rumore va ricercata nel settaggio parametri inverter.
  • Contattare il nostro servizio di assistenza post vendita, descrivendo il problema ed indicando il numero di matricola dell’argano e se possibile fornire foto o meglio ancora video del problema.
Vibrazioni argano ascensore2020-12-10T14:15:14+01:00

Durante il funzionamento, si sentono vibrazioni dell’argano:

  • Per prima cosa verificare che l’argano non abbia subito urti durante l’installazione (verificare la presenza di eventuali abrasioni della vernice o danneggiamenti delle superfici)
  • Rimuovere le funi dalla puleggia di trazione e verificare se le vibrazioni persistono
  • Controllare il corretto posizionamento dell’argano sul proprio supporto o telaio, assicurandosi di aver serrato tutti i bulloni di fissaggio
  • In caso di argano con supporto esterno, assicurarsi del corretto allineamento dei tre punti di fissaggio del carter rispetto il supporto esterno (tolleranza planarità max ±1,0 mm) – verificare che l’installazione sia stata eseguita secondo le istruzioni apposite, fornite con l’argano, per il posizionamento corretto del supporto esterno)
  • In caso di motori VVVF, verificare il corretto settaggio dei parametri dell’inverter in funzione delle caratteristiche dell’impianto e se necessario eseguire nuovamente la procedura di auto-tuning: spesso una errata regolazione è fonte di forti vibrazioni.
  • In caso di motori VVVF: è possibile eseguire un paio di corse con motore collegato direttamente alla rete, senza inverter (attenzione alla posizione della cabina nel vano). Se il rumore scompare, la causa della vibrazione va ricercata nel settaggio parametri inverter
  • Contattare il nostro servizio di assistenza post vendita, descrivendo il problema ed indicando il numero di matricola dell’argano e se possibile fornire foto o meglio ancora video del problema.
Perdita olio argano ascensore2020-12-10T14:19:19+01:00

Sul pavimento/telaio In prossimità dell’argano oppure su parte dell’argano ci sono macchie di olio:

  • Controllare la quantità di olio osservando la spia di livello: un eccessivo riempimento può essere la causa di fuoriuscita durante il funzionamento dell’argano.
  • A volte l’olio può uscire durante le fasi di trasporto e/o installazione, se l’argano viene inclinato di oltre 25°: pulire accuratamente la superficie sporca di olio e controllare in seguito che rimanga pulita.
  • Individuare esattamente la zona di fuoriuscita e contattare il nostro servizio di assistenza post vendita, descrivendo il problema ed indicando il numero di matricola dell’argano.
Installazione argano ascensore2020-12-10T14:17:20+01:00

Cosa considerare se devo installare un nuovo argano per ascensore:

  • Prima di procedere con l’installazione leggere attentamente il manuale di uso e manutenzione fornito con l’argano
  • Controllare il corretto posizionamento dell’argano sul proprio supporto o telaio, assicurandosi di aver serrato tutti i bulloni di fissaggio
  • In caso di argano con supporto esterno, assicurarsi del corretto allineamento dei tre punti di fissaggio del carter rispetto il supporto esterno (tolleranza planarità max ±1,0 mm – attenersi alle istruzioni aggiuntive, fornite con l’argano, per il posizionamento corretto del supporto esterno)
  • L’ argano deve essere in locale asciutto e non polveroso.
  • L’ argano deve essere in locale ventilato, per permettere un ricambio d’aria sufficiente a smaltire il calore ceduto dal motore elettrico e dal riduttore.
  • L’ argano deve essere in locale la cui temperatura sia compresa tra i 5ºC ed i 40ºC. Per valori di temperatura diversi, contattare il nostro servizio di assistenza post vendita.
Sostituzione argano ascensore2020-12-10T14:18:39+01:00

Quando devo considerare la sostituzione dell’argano per ascensore:

  • Dopo molti anni di funzionamento può rendersi necessario sostituire un vecchio argano sia per garantire il funzionamento in sicurezza dell’impianto che per soddisfare alle nuove Linee Guida emesse dalla Comunità Europea. Un altro motivo per la sostituzione di un vecchio argano può essere il miglioramento del comfort di viaggio e della precisione di livellamento al piano, utilizzando un quadro con inverter. Qualunque sia il motivo, contattare il nostro servizio commerciale fornendo i dati dell’impianto e del vecchio argano, per avere una selezione tecnica personalizzata e conforme alle Norme EN-81.
Prezzo argano ascensore2020-12-10T14:20:34+01:00

Quanto costa il nuovo argano per ascensore:

  • Per ricevere una offerta con i tempi di consegna per un nuovo argano, contattare il nostro servizio commerciale fornendo i dati dell’impianto. Riceverete una offerta con selezione tecnica personalizzata e conforme alle Norme EN-81.
Scelta argano ascensore2020-12-10T14:21:19+01:00

Come posso scegliere il nuovo argano per ascensore:

  • Per capire quale argano considerare per un rinnovamento oppure una nuova installazione, contattare il nostro servizio commerciale fornendo i dati dell’impianto. Riceverete una selezione tecnica personalizzata e conforme alle Norme EN-81.
Manutenzione argano ascensore2020-12-10T14:21:52+01:00

Come gestire la manutenzione di un argano per ascensore:

  • Per tutte le fasi di una corretta manutenzione dell’argano in sala macchine, leggere attentamente il Manuale Uso e Manutenzione GEM fornito insieme all’ argano; per ogni dubbio o richiesta particolare, contattare il nostro servizio di assistenza post vendita.
Consegna argano ascensore2020-12-10T14:22:50+01:00

Come posso sapere quando è prevista la consegna dell’argano per ascensore:

  • La data di consegna prevista è riportata in conferma d’ ordine, colonna sul lato destro della stessa.
  • Per richiedere di anticipare o ritardare rispetto alla data prevista, contattare il nostro servizio commerciale.
Garanzia argano ascensore2020-12-10T14:23:25+01:00

Quanto è la garanzia per un nuovo argano per ascensore:

  • La garanzia di ogni nuovo argano GEM è pari a 3 anni dalla data di fatturazione.

7/7

7 giorni a settimana
di assistenza post vendita

365

giorni all’ anno
no-stop

24h

tempo di consegna
ricambi

Il nostro team

Enzo

Ufficio Commerciale, Servizio Clienti

commercial@gem-ita.com

+39 347 3241700

Luca

Ufficio Commerciale, Servizio Clienti

gem@gem-ita.com

+39 345 0918253

Flavio

Produzione, Servizio Clienti

produzione@gem-ita.com

+39 0464 240033

Carlo

R&S, Progettazione, Servizio Clienti

technical@gem-ita.com

+39 0464 240033

Mauro

Produzione, Assistenza Tecnica

officina@gem-ita.com

+39 0464 240033

Pronta consegna

GEM è in grado di consegnare i propri argani e gearless in tempi molto rapidi, in qualsiasi parte del mondo, grazie alla collaborazione con i migliori corrieri nazionali ed internazionali. Per incontrare le esigenze di consegna del Cliente, GEM dispone di una accurata programmazione della produzione e gestione dell’intero ciclo di trasporto, ottimizzandone il costo e riducendo i tempi complessivi.
Qualsiasi sia l’esigenza del Cliente, abbiamo la soluzione!

Contattaci

CHIAMACI
SCRIVICI UNA EMAIL
WHATSAPP

General Elevator Machines S.r.l. | Viale Caproni 18 – Zona Industriale – 38068 Rovereto (TN)
Tel. +39 0464 240033 | Fax +39 0464 240034 | info@gem-ita.com

© Copyright GEM S.r.l. – P.IVA 01882620220 – web design by SimoTokyo & Filrouge Studio | Privacy&Cookie Policy

Torna in cima